L'uragano Helene verso la FLORIDA. Venti di tempesta e inondazioni. Scatta l'allarme evacuazioni. La cronaca


di  Redazione, 25-09-2024 ore 08:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In Florida si prevede l'arrivo dell'uragano più violento della stagione. I fenomeni si stanno avvicinando alla costa e si prevede che si intensificheranno nella giornata di mercoledì. È stato dichiarato lo stato di emergenza per numerose contee e gli ospedali alzano barricate anti-inondazione.

Il fenomeno si sposta in fretta - informa la CNN - e si prevede che, avvicinandosi alla costa, si intensificherà fino a trasformarsi nell'Uragano Helene, con raffiche di vento, pioggia e mareggiate che investiranno tutto il lato sud-est della costa, prima di toccare terra in Florida (secondo  il National Hurricane Center, che lo ha soprannominato "Potential Tropical Cyclone Nine").

È stato prontamente trasmesso un allarme per uragano nella Gulf Coast della Florida da Englewood a Indian Pass, secondo quanto dichiarato dal centro uragani. L'avviso per tempesta tropicale è entrato invece in vigore a nord e a sud dell'area, da Indian Pass al confine della contea di Walton-Bay e da nord di Bonita Beach a Englewood. Lunedì è stato diramato un avviso per tempesta tropicale anche per le Dry Tortugas e parte delle Keys in Florida, e lunedì sera per Bonita Beach e Flamingo.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per 41 delle 67 contee dello Stato, nel tentativo di accelerare i preparativi e il coordinamento tra i governi statali e locali in vista dell'impatto della tempesta. Il Tampa General Hospital ha iniziato a erigere una barriera anti-inondazione alta 3 metri attorno alla struttura, a causa del rischio di mareggiate e di variazioni nel percorso della tempesta.

Seguimi su Instagram cliccando questo link

Unisciti al gruppo WHATSAPP per ricevere le notifiche di tutti gli aggiornamenti meteo.




LEGGI ANCHE


>