Lacrime di San Lorenzo: ecco in che giorni ci sarà il picco delle STELLE CADENTI ad Agosto


di  Redazione, 02-08-2024 ore 14:31      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Agosto promette di sorprendere. Anche questo mese si preannuncia ricco di spettacoli per tutti coloro che amano l'astronomia. Dalle stelle cadenti alla Superluna, gli appuntamenti non mancheranno. Le Perseidi, questo il loro nome, fanno parte di uno sciame di meteore ben visibile con le giuste condizioni meteo. Lo spettacolo interesserà diversi giorni, essendo partito dal 17 luglio, ma il picco è previsto tra il 12 ed il 13 agosto. Potremmo vederne fino a 20 ogni ora. Grande attesa, comunque, per la notte del 10 agosto, dedicata a San Lorenzo.

A quanto pare queste meteore derivano da una cometa denominata 109/P Swift-Tuttle. I corpi celesti saranno davvero tantissimi e ben osservabili, dunque occhi puntati al cielo, pronti ad esprimere un desiderio. Gli esperti consigliano in particolar modo le notti del 5 e del 6 agosto, quando, grazie all'assenza della Luna, ci saranno meno elementi di disturbo per l'osservazione. Non solo le Pleiadi.

Nel mese di agosto sono attese anche le Nord Delta Aquaridi, con il picco fissato per il prossimo 8 agosto, poi le Kappa Cignidi, che daranno il loro massimo spettacolo il 17 agosto e infine le Nord Iota Aquaridi, con il picco fissato al 20 agosto. Protagonista degli incredibili spettacoli offerti dal cielo di agosto anche la Luna. Il prossimo 19 agosto, infatti, avremo la prima Superluna del 2024. Alcuni la chiamano "Luna Piena dello Storione", perché era in questo momento che i Nativi americani si dedicavano alla pesca dello storione.

Sarà Luna piena, che sarà visibile in tutta la sua pienezza dalle ore 18.30 della data stabilita. Il nostro satellite sarà osservabile orientandosi verso la costellazione dell'Acquario. In quella giornata, la Luna sarà posizionata a più di 360 chilometri dal nostro Pianeta e avremo l'impressione che sia più grande del normale. La prossima Superluna arriverà il prossimo 18 settembre.

Seguimi su Instagram cliccando questo link

Unisciti al gruppo WHATSAPP per ricevere le notifiche di tutti gli aggiornamenti meteo.




LEGGI ANCHE


>