![]() ![]() ![]() |
"La situazione rimane molto critica: dalle previsioni ci aspettavamo un'attenuazione dei fenomeni atmosferici per questa notte, invece ha continuato a
piovere": a fare il punto della situazione a Vicenza è il sindaco Giacomo Possamai, in costante collegamento con il Presidente del Veneto Luca Zaia. "In particolare sul fiume Retrone il livello dell'acqua è continuato ad aumentare durante la notte - racconta - ed è arrivato al limite, causando già diverse esondazioni nella città e molte richieste di intervento".
Il sindaco si dice preoccupato per le prossime ore "perché si deve capire cosa succederà dal punto di vista delle precipitazioni. Il Bacchiglione, che fu il
principale responsabile dell'alluvione del 2010, oggi dispone di due bacini di laminazione, importante l'apertura di Caldogno, avvenuta durante la notte, che consentirà di abbassare il livello di questo fiume che così come il Retrone, attraversa la città".
Ci sono vari interventi in corso in città, è una situazione attualmente in progress". Quanto alla situazione viaria, conclude, "sono attualmente chiusi per allagamenti la tangenziale sud tra Campedello e Vicenza ovest, tutto il nodo dello stadio Menti, il sottopasso Vittime Civili di Guerra, e molte altre strade del centro, della periferia e di vari quartieri. Per lo stesso motivo è stata chiusa la nuova bretella di viale del Sole. Si raccomanda la massima prudenza nell'affrontare i sottopassi.