Freddo record in SVEZIA e FINLANDIA. A Nikkaluokta la temperatura è scesa fino a -41 gradi.


di  Michele Conenna, 03-01-2024 ore 13:17      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Finlandia e Svezia hanno registrato poche ore fa le temperature più fredde dell’inverno, con i termometri crollati a meno 40 gradi Celsius a seguito di un’ondata di freddo prevalente nella regione nordica. A Nikkaluokta, un piccolo villaggio abitato dagli indigeni Sami nel nord della Svezia, il termometro ha mostrato meno 41,6 gradi Celsius, ha riferito l’emittente pubblica svedese Svt.

“È la temperatura più fredda che abbiamo avuto finora quest’inverno, e continuerà ad essere piuttosto fredda al nord”, ha detto il meteorologo della Svt, Nils Holmqvist.Gli operatori ferroviari in Svezia hanno affermato che l’ondata di freddo ha causato, tra le altre cose, notevoli problemi al traffico ferroviario nel nord. L’Istituto meteorologico e idrologico svedese ha segnalato temperature di meno 30 gradi in diverse località della Svezia settentrionale.

Nella vicina Finlandia, il record di freddo invernale è stato registrato nella città nord-occidentale di Ylivieska, dove le temperature sono scese a meno 37,8 gradi Celsius nelle prime ore della giornata. Temperature inferiori a meno 30 gradi sono state registrate in diverse località della regione della Lapponia artica. Anche la capitale Helsinki, è stata colpita da un’ondata di freddo con temperature che oscillano tra meno 15 e meno 20 gradi per tutta la settimana. L’Istituto meteorologico finlandese ha emesso un avviso di Clima sostanzialmente freddo prevalente nel Paese questa settimana e le temperature previste potrebbero superare i meno 40 gradi in alcune parti della nazione




LEGGI ANCHE


>